La Tunisia del Nord: da Cartagine a Tunisi, dal mare al deserto

Autunno e inverno sono i periodi migliori per progettare un viaggio in Tunisia. Per comodità preferisco suddividere questo Paese meraviglioso in due parti, specificandoti per ciascuna i luoghi più interessanti da visitare. La Tunisia del Nord è quella caratteristica regione del nord-Africa che comprende la capitale Tunisi e i suoi vasti dintorni.
Si raggiunge dall’Italia, molto facilmente, attraverso la fitta rete di voli di linea o low cost in partenza da diverse città e offre un clima mite quando da noi inizia il freddo più intenso.
Il fascino di questa parte dell’Africa, quello per qualcuno è addirittura “mal d’Africa”, è qualcosa di inspiegabile, che però ti senti addosso appena arrivi. Il paesaggio, la gente, l’atmosfera di pace, il silenzio, il deserto, la sabbia e il mare diventano gli ingredienti per una vacanza speciale, ma anche per un viaggio di cultura e di tradizioni, che si svelano con discrezione. Non mancano resort e villaggi confortevoli, architetture raffinate e casinò soprattutto nella zona di Tunisi, Hammamet e Djerba, mentre la costa di Corail, la zona di Cartagine e di Hammamet fino a giungere a Monastir, sono luoghi ideali per un soggiorno “tutto mare”. Se invece l’interesse è scoprire il deserto del Sahara devi spingerti più a sud, tra le oasi di Tozeur e Nefta o l’ indimenticabile località di Douz, di cui ti parlerò presto. La Costa di Cartagine è la zona che dal porto de La Goulette e si estende per circa 30 chilometri di litorale, fino ad arrivare ad uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Una curiosità che colpisce spesso il turista, è sapere che la famosa attrice Claudia Cardinale è nata proprio qui a La Goulette e qui è ricordata sempre con molto affetto.

cartagine

La storia di Cartagine, simbolo di cultura e archeologa, della regina Didone e di tutti gli eventi che da sempre ruotano attorno a questo mito si trovano qui, racchiusi all’interno di un’area dall’immenso valore culturale. La “Nuova Città” (questo è il significato del suo nome originale “Kart Haddasht”) si può ricreare nelle mente e immaginare nel suo splendore attraverso la visita al Museo archeologico, che si trova sulla collina di Byrsa, davanti alla cattedrale di Saint Louis. In questo modo la successiva visita alle rovine acquista un significato autentico e concreto.  Il sito in sé, infatti, necessita di uno sforzo mentale intenso, in grado di portare alla “ricostruzione” di quello che era ai tempi Cartagine, per apprezzarne i pochi tesori rimasti e tra questi: i porti punici, le terme e il teatro. La visita è necessaria per scorgere da vicino quel passato remoto che ha contribuito ad essere parte della storia, quella che ancora oggi ricordiamo nella memoria. Tunisi è la capitale della Tunisia proprio a ridosso di Cartagine. E’ una città che per la sua gente, i suoi colori, gli spazi, i suoi silenzi mi è rimasta nel cuore. Di lei, quindi, ti parlerò in dettaglio, annunciandoti non poche sorprese. Ti aspetto.