Libri in viaggio: 5 proposte da leggere e da vivere
Non va in vacanza la voglia di leggere, anzi pare che l’estate propizi numerosi momenti di relax che terminano con l’immergersi tra le pagine di libri di vario genere. Io ho scelto una manciata di titoli, che si contano, appunto, sulle dita di una mano, per offrire un’idea del viaggio nelle sue forme più svariate. Non sono le classiche guide turistiche, né manuali impegnativi sul senso del viaggiare. Sono 5 libri, non necessariamente pubblicati ultimamente, che offrono uno spunto e un approfondimento in più, sicuramente insolito e diverso. 5 proposte che rispecchiano 5 ipotetici profili di viaggiatori più o meno improvvisati. Vediamo quali:
1. Viaggiatori del mondo. E’ la guida per chi vuole sapere-conoscere-progettare tutto quello che è anche solo pensabile in qualche parte, conosciuta o no, dell’universo. L’ultima uscita della famosa catena Lonely Planet si chiama “Mondo” e racchiude esperienze di viaggio fantastiche, centinaia di destinazioni, itinerari e fotografie imperdibili.
2. Viaggiatori on the road. “Manuale di viaggio per motociclisti overland” è il manuale riservato agli amanti delle due ruote, i viaggiatori-motociclisti, sempre più numerosi ed esigenti. Africa, Asia e Sud America sapientemente descritte e raccontate secondo la personalissima esperienza dell’autore, che attraverso percorsi, consigli e un gran numero di fotografie riesce a regalare pagina dopo pagina, tutto l’entusiasmo, la passione e il desiderio di un viaggio “overland”.
3. Viaggiatori romantici. Sempre della collana Lonely Planet continua a riscuotere grande successo il libro “Viaggi da sogno. Fantastiche evasioni dal quotidiano”. Il punto di partenza è molto semplice: il viaggio è un bisogno inconscio che necessita di pochi ingredienti fondamentali, tra questi una buona dose di relax e il necessario distacco da situazioni di stress quotidiano, sono quelli più significativi. Da soli, in coppia o in compagnia di chi vogliamo, la ricerca del viaggio come di un momento di benessere psico-fisico e di evasione è tra i motivi che ci spingono a scegliere specifiche destinazioni che possano garantire quella serenità che cerchiamo soprattutto in vacanza.
4. Viaggiatori da poltrona. Grazie a questa guida “Viaggiare in poltrona. Il mondo tra le righe” che presenta 500 spunti tra film, libri e musiche, puoi decidere come impostare il tuo prossimo viaggio. Puoi utilizzare questo manuale per progettare la tua futura vacanza nei posti più diversi del mondo: dal Nilo alla California, dalla foresta a Cuba, dall’Argentina all’India, dalla Mongolia al Kenya, seguendo tracce musicali, balli, racconti d’amore o d’avventura…o semplicemente puoi restare a sognare ad occhi aperti, vivendo attraverso questa “compilation” di emozioni che ti porta a fare il giro del pianeta senza dover uscire di casa.
5. Viaggiatori a 6 zampe. Non è la classica guida per andare in vacanza con i propri amici a 4 zampe. E’ decisamente qualcosa di diverso, di emozionale perché a scriverla, non il solito “umanoide”. “Vieni fuori con me” è il diario di Pixi, la sua storia, le sue esperienze, i suoi desideri. Hotel, spiagge e località rigorosamente dog-friendly, ma anche curiosità, ricette di cucina specialissime, abbigliamento fashion e tenute da trekking tutte testate e giudicate da questo simpatico cagnolino che farà la gioia dei piccoli e regalerà ai grandi utilissimi consigli su come vivere al meglio una vacanza all’insegna dell’amore per gli animali.
La celebre scrittrice francese Marguerite Duras, scriveva un tempo “Leggere, leggere un libro, per me è questa l’esplorazione dell’universo” perché “leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi” un rifugio delizioso e gradito durante questo viaggio intenso, incerto, imprevebile e fantastico che è la vita.