Liguria: Valloria, Apricale e Dolceacqua 3 borghi per l’estate

La Riviera dei Fiori si estende in un tratto di costa che da Andora e Capo Cervo si spinge fino a Ventimiglia. E’ una delle zone della Liguria più note e apprezzate per il clima, la vegetazione, i prodotti genuini della terra, la bellezza del mare e dei suoi dei borghi nell’entroterra. Qui è difficile annoiarsi perché ci sono diverse opportunità di soggiorno e di vacanza che potranno soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Nell’entroterra, per esempio, l’interesse cade, su 3 suggestivi borghi antichi che profumano di storia e di cultura. Valloria, Apricale e Dolceacqua sono tre località molto conosciute, meta ogni anno di turisti che apprezzano una bellezza delicata, lontano dal mare e da una quotidianità spesso troppo “rumorosa”, specie durante la stagione estiva. Sono tutte facilmente raggiungibili da Imperia o da Ventimiglia procedendo verso l’interno ed eccone una piccola descrizione.

Valloria
E’ conosciuta come il “paese delle porte” per i caratteristici portali interamente dipinti che lo rendono uno dei luoghi più famosi di tutta quest’area ligure. Si trova a circa 15 Km da Imperia (uscita autostrada Imperia Ovest), oltre l’abitato di Dolcedo, entrambe località della famosa “valle dell’oro”. La visita a Valloria è in realtà un “percorso consigliato” che si snoda attraverso i carruggi, i vicoli, le piazzette più nascoste che si mostrano ai turisti nella loro meravigliosa bellezza di colori e decori. Ogni porta reca accanto il nome dell’artista che l’ha dipinta e il messaggio che vuole rappresentare: una sorta di mostra a cielo aperto, dal fascino indiscusso! Interessante e curioso è il Museo delle cose dimenticate che raccoglie oggetti e strumenti di un tempo passato, appartenuti alla quotidianità di una volta e che qui testimoniano antiche memorie.

apricale

Apricale
Lo definiscono il “paese degli artisti” ma è anche il “paese del sole” per la sua meravigliosa posizione, affacciato su una collina proprio in mezzo agli ulivi. E’ uno dei borghi medievali più rappresentativi e molto ben conservati, situato tra Bordighera e Ventimiglia a circa 13Km dalla costa. Lo scenario che meglio lo rappresenta è una distesa di casette minuscole quasi appoggiate su questo pendio che domina l’intero scenario. Lo si scopre passo dopo passo tra vicoli di pietra e un silenzio quasi “assordante” scandito da un tempo che pare, in realtà, senza tempo. Qui, percorrendo ripide stradine incorniciate da diversi murales, si arriva al Castello della Lucertola con annesso il suo importante Museo. Proprio il silenzio e natura sono il binomio perfetto per una vacanza di completo riposo.

Dolceacqua
E’ una meta appartenente a diversi circuiti turistici, conosciuta sia in Italia che all’estero.
E’ divisa in due dal torrente Nervia (da cui prende il nome l’intera valle) e si raggiunge facilmente da Bordighera o da Ventimiglia prendendo la via Aurelia e poi la strada provinciale corrispondente. Caratteristico è il ponte medievale ad una sola arcata che rappresenta il simbolo di questa località, insieme all’antico castello che, specie in estate, è sede di concerti e manifestazioni. Pare che il grande Claude Monet abbia soggiornato proprio qui!

La Liguria non è solo mare e deliziose proposte gastronomiche: questo assaggio di arte e di natura…lo dimostra!