Marrakech: colori e sapori del suq e della sua Medina
Una sorta di “pace lenta” anche nelle ore tendenzialmente più affollate, sarà quella che vivrai nella Medina di Marrakech, un ritmo insolito, ma costante, che rende l’idea di come la vita si srotoli qui, con vibrante fermento e andamento fluido. Sono i suq i veri protagonisti di questa città, così affascinante e indimenticabile, che non potrà non restarti nel cuore. La tradizione vuole che intorno all’anno Mille i commerci fossero organizzati all’interno di un semplice accampamento berbero qui in città, che ben presto si trasformò in uno dei poli commerciali più conosciuti e frequentati da continue carovane di prodotti. Il cuore di Marrakech resta la famosa piazza Jemaa el-Fna, patrimonio dell’Unesco dal 1985, da qui arrivare al Suq Semmarine, la via principale, è un attimo. La passeggiata prosegue per quella che è definita la “piazza delle spezie” (Piazza Rahba) dove i colori e i profumi sono i protagonisti di botteghe all’aperto che offrono rimedi di ogni tipo per varie malattie, ma anche prodotti di bellezza, derivati dalla natura, come il famoso olio di argan o l’henné. La Kissaria è il mercato coperto che si apre con vicoli e stradine difficili da ricordare e riconoscere anche sulla mappa più dettagliata. Le guide migliori restano, infatti, i sensi: vista, tatto e olfatto che stimolano la nostra attenzione e ci orientano tra passaggi strettissimi, caffè, negozi di ogni genere, spesso suddivisi ancora in aree specifiche.
Così si entra nel Suq Lakhbia, quello dei tintori, riconoscibile dalle matasse di lana colorate e più avanti nel Suq Haddadine, quello dei fabbri che lavorano il ferro con una tale maestria ed esperienza da creare degli oggetti incredibili come le famose lanterne. Si distingue dal sapore antico di questo mercato, il Suq Cherifia, vera anima dei giovani stilisti, che coniugano la tradizione antica al moderno design e lo ripropongono in borse, cuscini, ceramiche, vestiti..Se preferisci, invece, acquistare un meraviglioso e tipico caftano colorato, la Maison du Kaftan è ciò che fa per te.
La suggestiva storia degli antichi rituali si concretizza, poi, nella visita ad un hammam, per un momento di piacevole relax, come quello offerto dall’Hammam de la Rose, situato proprio al centro della medina, moderno e accogliente.
Ma il sapore di questa città e di questo mondo cosi antico e pulsante di tradizioni, si esprime ancora nel profumo del tè e della sua storia. Quella del tè, infatti, è una vera e propria cultura mondiale che si traduce in gesti calibrati, in tempi e scelte precise. Sono tanti gli storici caffè del centro che offrono meravigliose terrazze da cui è possibile, tra l’altro, gustare un paesaggio della città davvero insolito. Così mi sono lasciata meravigliare dalla famosa location del Cafè des Epices e qui ho lasciato che il tempo scorresse nuovamente senza fretta, alla ricerca di quell’atmosfera attraente e unica che solo questa città ti fa vivere.