Parigi e il Quartiere Latino: amore a prima vista!

 

Parigi ed io abbiamo un appuntamento annuale. Amo questa metropoli, scelgo con attenzione il periodo dell’anno a me più congeniale e poi mi organizzo per tempo, valutando le possibili offerte economiche del momento (sia per il soggiorno che per il viaggio). Mi basta un week-end per gustarne ogni volta nuovi insoliti dettagli e ritornare a casa felice! Sono qui, dunque, per mostrartela con i miei occhi, non per stilarti un elenco consueto e magari banale, dei suoi posti più caratteristici, ma per accompagnarti alla scoperta di alcuni suoi tratti, che mi auguro possano incuriosirti.
Il Quartiere Latino è uno dei miei luoghi preferiti. Si estende tra il V e il VI arrondissement, sulla riva sinistra della Senna (Rive gauche), esattamente di fronte all’Ile de la Citè, a cui è collegato mediante uno dei diversi ponti che attraversano il fiume. E’ una zona particolarmente viva in ogni ora del giorno e della notte, considerata un po’ il punto di incontro della gioventù e dei turisti che cercano svago, divertimento, colore e calore. Lo raggiungi facilmente con la linea 4 della metropolitana, scendendo alla fermata Saint Michel e percorrendo a ritroso (senza superare la Senna) le stradine, i vicoli o i grandi viali intorno. Qui puoi trovare ogni sorta di locale, bar e ristoranti tra i più conosciuti e alla moda. Per gustare davvero le famose crepes, secondo la tradizione francese, ti suggerisco di fare una sosta alla Creperie De Cluny, qui ne troverai di vari gusti a prezzi davvero convenienti! Un po’ tutta Rue de l’Harpe e le stradine limitrofe sono ricche di molteplici punti di ristoro, che accontentano ogni palato (cucina etnica o tradizionale francese) e soprattutto sono adatti a chi vuole spendere poco e mangiare in modo soddisfacente!
Gli alberghi non sono tutti economici, perché, comunque, la tradizione del posto ha la meglio sul resto, ma decidere di soggiornare qui, come di solito scelgo di fare (Albe Hotel e Hotel du Levant, su tutti) non ha prezzo! E’ una zona comodissima per visitare le altre bellezze parigine e ti consente, soprattutto di sera, di godere della vita mondana che qui è presente sempre. Non mancano negozi e botteghe di ogni tipo, dall’antiquariato (libri e oggettistica) al vintage. Proprio al tramonto si moltiplicano, invece, gli artisti di strada che offrono quadri unici e originalissimi, oggetti curiosi creati sul posto o si divertono in acrobatici spettacoli di danza. E’ davvero difficile descriverti a parole l’atmosfera di questo contesto a me così caro. Qui tutto è sorriso, eccitazione e movimento! Animato,infatti, 24 ore giorno, è il cuore della Parigi giovane e degli studenti: a poca distanza sorge, infatti, la famosa Università della Sorbona che si trova molto vicino ad un altro simbolo conosciutissimo, il Pantheon.

Parigi - Giardini Lussemburgo

Per una pausa di puro relax in mezzo al verde, puoi entrare e visitare il meraviglioso Giardino di Lussemburgo (Jardin du Luxembourg). E’ un’area pubblica (quasi 225.000mq), aperta, a seconda delle stagioni, dal mattino al tardo pomeriggio. Fondata nel 1612 da Maria de’Medici ospita il Senato francese all’interno del suggestivo Palazzo del Lussemburgo. Il giardino offre, inoltre, molti scorci stupendi tra fiori, sculture e piccole fontane, davvero un luogo ideale per una sosta in ogni momento della giornata.
Sempre con la linea 4 della metropolitana, scendendo alla fermata Citè, ti troverai a un passo da Notre Dame de Paris, più comunemente conosciuta come Notre Dame, uno dei simboli della città, oggi la cattedrale del Mondo, di cui ti parlerò presto!