Porvoo e il fascino discreto della Finlandia
La piccola cittadina di Porvoo, a pochi chilometri da Helsinki, è stata una deliziosa sorpresa. Percorrendo la superstrada E 18, in auto o in bus, ci arrivi in poco meno di 1 ora. Si trova nella Finlandia meridionale e il suo nome è la traduzione del termine originale svedese Borga, che rappresenta sia la fortezza (ora scomparsa, di cui resta solo il fossato che la circondava)sia il fiume che ancora l’attraversa. E’ una delle località più antiche della Finlandia e a dimostrazione di ciò, è raggiungibile anche con una “littorina” d’epoca, che parte proprio dalla Stazione Centrale di Helsinki. Porvoo possiede, inoltre, un servizio di acquabus, che la collegano ad Helsinki (porto d’imbarco nella Piazza del mercato) attraverso comode imbarcazioni, per una trasporto alternativo e piacevole, una sorta di minicrociera, dotata di tutti i comfort. Visitare Porvoo vuol dire scegliere di ritagliarsi una parentesi di pace, allontanandosi da ritmi frenetici, caos metropolitano e modernità agli eccessi. Qui, infatti, si vive in un “tempo” diverso, con colori e atmosfere singolari, che vanno assaporate lentamente. Il punto d’interesse principale è la città vecchia, che si trova nella parte nord. Lasciando l’auto o i mezzi in un’area di parcheggio attrezzata, si raggiunge a piedi il ponte della via Mannerheiminkatu. Fermati e inizia a “respirare” quel qualcosa di antico, che Porvoo conserva ancora intatto! I depositi fluviali, molto famosi, sono oggetto di scatti fotografici da parte dei moltissimi turisti che, soprattutto in estate, affollano questo piccolo centro. In inverno il paesaggio resta spettacolare, ma alcuni percorsi alla scoperta della città sono impraticabili per la neve, che rende tutto più romantico. Tra stradine di ciottoli, su cui si affacciano piccolissime casette colorate in legno e una pace inimmaginabile, che regna sul paesaggio naturale circostante, puoi sostare presso la fortezza di Porvoo (Porvoon Linna) abitata un tempo dallo zar Alessandro I, durante la sua visita alla città e successivamente trasformata in abitazione ad uso privato (via Jokikatu 12). Sicuramente caratteristico è procedere attraverso la “scalinata del diavolo” (Pirunportaat), chiamata così perché secondo la leggenda sembra che Lucifero abbia trasformato in scalinata un grande cigno. Dalla cima si può osservare uno spettacolo incantevole ed emozionante, che ti suggerisco davvero di non perdere! Interessante è anche la visita al Duomo (Tuomiokirkko), dedicato a Maria e costruito nel 1400. Il poeta nazionale Johan Ludvig Runeberg (1804-1877), noto anche per essere stato il compositore dell’inno finlandese. visse a Porvoo per 40 anni, insieme alla sua famiglia. Come ringraziamento e stima per la sua presenza, ecco il Parco Fredrika Runeberg in onore di sua moglie, considerata una delle pioniere del romanzo storico finlandese e attiva portavoce dei diritti delle donne in Scandinavia.
La magia di Porvoo si snoda non solo tra la piazza principale, dove un bar è uno dei punti di aggregazione del centro storico, ma anche e soprattutto nel clima di semplicità e accoglienza che si nota tra la gente che incontri. Non può mancare una visita al Museo delle bambole e dei giocattoli,situato proprio nel centro storico, in una costruzione del 1800. Qui si può ammirare una deliziosa collezione privata, che inevitabilmente regala quel pizzico più di dolcezza e di antichi ricordi. Le botteghe della vecchia città sono caratteristiche, decorate e accoglienti. Fare shopping è divertente e curioso, perché si possono trovare tantissimi articoli da regalo, oggetti in legno, gioielli esclusivi, prodotti artigianali o di design. Per i golosi, è d’obbligo una visita alla Pieni Suklaatehdas Porvoo (Piccola fabbrica di cioccolato di Porvoo) che si trova proprio vicino al Duomo. In corrispondenza dei locali di produzione c’è un piccolo punto vendita, dove si possono acquistare dolci e pasticcini al cioccolato, preparati artigianalmente dal maestro cioccolatiere. Per grandi e piccoli è davvero una gioia “perdersi” tra forme di ogni genere al sapore di cioccolato, che attirano e conquistano!
Diversi sono i caffè e i ristoranti tipici, che presentano insoliti,curiosi e gustosi piatti della tradizione scandinava, accompagnati da ottimi vini e spesso da musica dal vivo. In ogni periodo dell’anno Porvoo è un luogo di grande suggestione, ideale per un viaggio alla ricerca del tempo perduto.