Speciale Baleari: in vacanza a Formentera

Le Isole Baleari sono meta di milioni di turisti tutto l’anno, attratti dalla bellezza dei paesaggi marini e dalla limpidezza del mare. Nonostante il grande afflusso turistico, flora e fauna sono ancora intatte, ulivi e vigneti si alternano alla macchia mediterranea e a grandi distese di pinete, tutto sembra essersi fermato nel tempo in queste isole. L’isola più nota è sicuramente Ibiza famosa per la vita notturna sfrenata, che richiama tantissimi giovani da tutto il mondo, ma che comunque possiede angoli mozzafiato, ancora incontaminati. Formentera, però, ha il suo fascino delizioso. E’ l’isola più piccola delle Baleari, ed insieme ad Ibiza forma un arcipelago, ossia quello delle Islas Pitiuas. L’isola di Formentera ha origini antichissime e il suo nome deriva dal fatto che ai tempi dei Romani, questo territorio veniva utilizzato come deposito di frumento.
I principali centri abitati dell’isola sono Sant Francesc che è il capoluogo, La Savina, piccola città nata intorno al porto, Es Pujols, una delle località turistiche più frequentate di Formentera ed infine Sant Ferran, cittadina famosa soprattutto perché, negli anni Sessanta, era la meta preferita degli hippy provenienti da tutto il mondo.

Sono molti i motivi che rendono Formentera una delle mete più gettonate e più visitate da turisti di ogni età e provenienza: primo fra tutti le bellissime spiagge, bagnate da un mare limpido e cristallino, ma anche la vita notturna che non è affatto male.
Le spiagge da visitare, infatti,  sono molte, tutte diverse tra loro: tra le più belle consigliamo la spiaggia di Illetes,  che si trova a nord di Formentera e a circa 150 metri dalla piccola isola di Espalmador, una riserva naturale che misura pochi chilometri quadrati.
A sud di Formentera si trova invece Migjorn, una delle spiagge più grandi e meno frequentate di Formentera. Imperdibile è una sosta alla famosa spiaggia di Cala Saona, da cui puoi poi raggiungere le meravigliose scogliere di Punta Rasa e la Costa de Punta Pedrera. Infine, se cerchi una spiaggia attrezzata e sempre affollata, puoi scegliere di andare a Llevant, un famoso lido che si trova nelle immediate vicinanze di Illetas.

Formentera non offre una vita notturna trasgressiva e smodata, e non è costellata da locali alla moda e discoteche megagalattiche che invece conosciamo nella vicina Ibiza, ma è comunque molto movimentata, divertente e anche un pò chic. Ogni anno la movida di Formentera attrae molti giovani ma anche a persone un po’ più grandi di età (dai 30-40 anni).Qui la serata inizia con un tranquillo e rilassante aperitivo in spiaggia, accompagnati da ottima musica chillout, sorseggiando deliziosi cocktails alla vista di indimenticabili tramonti sul mare. Poi dopo cena, si può pensare di andare nei beach& cocktail bar dell’isola oppure nell’unica discoteca di proprietà italiana il Tipic, dove le serate cambiano tema a seconda del giorno della settimana, proprio sull’impronta delle più rinomate discoteche ibizenche. Buon divertimento!