Storie, fatti e fattacci di Torino

In occasione del Salone del Libro 2019,  Somewhere tour Operator, storico operatore turistico di Torino, noto per i famosi tour di Torino Magica® e Torino Sotterranea®, ha puntato nuovamente sull’editoria per trasformare i libri in turismo.
Una scelta coraggiosa, ma che ha portato, in questi anni, ad un grande successo di pubblico realizzando una piccola rivoluzione, afferma Laura Audi, dando ai libri un’altra valenza. “Se alcuni non amano leggere – abbiamo pensato – potremmo raccontarglieli in un tour culturale!” L’editoria può e deve legarsi al turismo culturale, perché questo può essere un volano di ulteriore comunicazione ed anche ampliare la possibilità dell’editoria, che spazia nel campo della cultura turistica, riscuotendo grande successo.
La scomparsa, nel 2014, di Renzo Rossotti, giornalista de La Stampa , scrittore, ma soprattutto meraviglioso amante di Torino e dei suoi segreti, è stato il punto di partenza di questo nuovo affascinante evento, che si snoda nel cuore della città. Creare turismo a Torino, partendo dai documenti dell’Archivio e dai suoi volumi più noti, custoditi in un prezioso archivio, è stata l’idea portata avanti negli anni, che ha dimostrato di valere molto nel tempo. E’ questo, in fondo, ciò che sostiene ancora Laura Audi,direttore di Somewhere tours.

Quest’anno il tour “STORIE FATTI E FATTACCI” a Torino viene lanciato, non a caso, subito dopo il Salone del Libro a rimarcare ulteriormente la volontà di unire il mondo dell’editoria con quello del turismo: due universi fatti di curiosità e voglia di scoprire alleati per continuare a rilanciare la cultura in ogni suo aspetto! L’ editoria diventa così accessibile a tutti, si trasforma in turismo e questo nuovamente in cultura, in un itinerario che è stato studiato per essere anche disponibile per tutti, sia per costi e sia per possibilità di accedere in tutti i luoghi senza limiti di barriere architettoniche.
La letteratura, i libri e gli archivi vengono visti come un “fil rouge”, che escono dalle parole scritte per diventare racconto, itinerario , turismo… narrazione scritta che diviene, per una notte, la conoscenza di una città affascinante e misteriosa, che si delinea attraverso le prime ombre del tramonto. Così le parole scritte prendono vita ed escono, fluide, in un racconto su una Torino mai vista prima, assolutamente sconosciuta, che si snoda n una magica sciarada: dalla suggestiva vista dall’alto della città per poi scendere agli inferi con 3 cattive ragazze e molto oltre.Liberamente ispirato ai libri di Renzo Rossotti, ogni sabato alle ore 21, streghe e spie, fatti e fattacci emergono da un’antica mappa, per disegnare un dedalo di personaggi insoliti,curiosità stravaganti e drammatiche profezie nell’affresco di una Torino antica. Le lancette dell’orologio scorrono indietro, una chiave dimenticata apre la magica scatola del Tempo per svelare una città torbida e maliziosa, criminale e gaudente, palcoscenico ideale per svelare le avventure di Casanova e della Dama di Voluttà, le stranezze del Cavalier Incognito e la pazzia di un Re sospeso tra magia e potere varcando la soglia di antichi palazzi nella luce antica della notte..