Svizzera: a Lucerna tra storia, arte, natura ed escursioni

Lucerna è il delizioso capoluogo del Cantone di Lucerna e si affaccia sul Lago dei Quattro Cantoni. Arrivarci, in auto o in treno, è uno spettacolo incantevole. Incorniciata dalle montagne e distesa tra il lago e il fiume Reuss, che l’attraversa, è meta di turisti in ogni parte dell’anno. Si apprezza l’atmosfera di un luogo che racchiude suggestioni passate ed emozioni futuristiche, i vari edifici e monumenti storici, la delicatezza del lago e lo splendore dei suoi colori, il paesaggio a 360° gradi che riesce solo ad emozionare chi lo osserva. Sicuramente di Lucerna è da scoprire il centro storico. Nella zona destinata a isola pedonale, ciò che maggiormente si nota è lo stile architettonico delle sue casette colorate. Spesso, questi edifici, si trovano ad affacciarsi su minuscole stradine, sempre molto animate e suggestive. Simbolo della città è il più antico ponte di legno d’Europa chiamato Kapellbrucke, costruito intorno al XIV secolo e lungo circa 204 metri. Deve il suo nome alla precedente Cappella di St. Peter, edificata intorno al 1178, che per tradizione segna l’origine della città. Attraversarlo è una sensazione incredibile! Si assapora un intenso profumo di antico, mentre si passano in rassegna diversi interessanti dipinti su legno che rappresentano la storia della città e i turisti fanno la coda nella piccola bottega di souvenir che quasi si confonde con il resto. A circa metà del percorso si trova la Torre dell’acqua (Wasserturm) una costruzione ottagonale, anch’essa emblema di questo territorio, che risale intorno al 1300. La storia ci racconta che il ponte venne in parte distrutto nel 1993 e ricostruito addirittura in pochi mesi, in maniera del tutto fedele, per non lasciare priva di un segno storico così importante l’intera città. Lucerna è un susseguirsi di chiese e piazze, intensi simboli medievali che resistono nel tempo. Tra questi ricordiamo la Weinmarkt e la Kornmarkt, luogo del vecchio mercato contadino, che ancora oggi si propone al visitatore. Viaggiando ancora nella storia, è il “Leone morente” (Lowendenkmal), ideato e scolpito nella roccia da Bertel Thorvaldsen (scultore danese del Neoclassicismo) ,il ricordo più intenso per commemorare il sacrificio delle guardie svizzere che a Palazzo delle Tuilieries, nell’agosto del 1792, cercarono di impedire l’arresto della monarchia francese e per questo caddero in battaglia. Per Lucerna è l’emblema dell’orgoglio e del coraggio del suo popolo. Inattesa, però, è l’altra faccia di questa dimensione urbana, rivolta ad un insolito modernismo d’avanguardia. A Lucerna è stato progettato dall’architetto francese J.Nouvel un futuristico Centro d’arte e congressi (KKL), dal design innovativo che accoglie anche durante l’anno moltissime manifestazioni culturali.

lucerna

Così Lucerna si spoglia dei suo abiti medievali per presentarsi in una veste nuova, di moderno dinamismo, di attenzione e ricercatezza. Disseminata di attività commerciali, di caratteristiche botteghe, negozi di souvenir o boutique di grandi firme, la città è un’ottima compagna per lo shopping alla portata di tutti. Innumerevoli sono le occasioni di svago per i giovani e i locali che si possono incontrare nella zona del centro o davanti al lago, così come gli hotel che offrono soggiorni per tutte le tasche. La lingua ufficiale è il tedesco, ma l’inglese è riconosciuto e usato discretamente sia dalla gente comune, che in tutte le strutture turistiche. Nella zona piu’ commerciale non mancano grandi magazzini e punti di ristoro di ogni genere, che offrono piatti veloci, cucina tipica tradizionale, o permettono di cenare in ambienti particolari, magari etnici ed esclusivi. Se vuoi concedervi una serata originale, in un ambiente indimenticabile, ti consiglio il ristorante ThaiGarden, all’interno del complesso dell’Hotel Astoria. Ci sono momenti nella vita, in cui vacanza coincide con relax e diventa piacevolissimo farsi “coccolare” da atmosfere esotiche, cibi sapientemente presentati e di ottima qualità, all’interno di un vero e proprio giardino orientale, con piante di ogni sorta e incredibili fontanelle.
Un accenno necessario è rivolto ora ai dintorni di Lucerna che soddisfano le esigenze di grandi e piccoli in ogni stagione. Per la stagione invernale Lucerna e i suoi monti diventano mete ambite da un’infinità di sportivi. Il monte Pilatus è sicuramente l’attrazione più imponente e conosciuta. Fa parte del complesso delle Prealpi Svizzere e la sua vetta principale fa segnare oltre i 2.100 metri s.l.m (Pilatus Kulm). La leggenda narra che il corpo di Ponzio Pilato dimori insieme alla sua anima in uno dei laghi presenti in quest’area. Per raggiungere il monte ci si affida a una particolare ferrovia a cremagliera decisamente ripida (in alcuni punti raggiunge circa il 48% di pendenza) oppure tramite una funivia. Il paesaggio offerto dalla vetta si apre sul lago dei Quattro Cantoni è, nelle giornate serene, uno spettacolo davvero meraviglioso!  Per la stagione estiva è bellissima una gita proprio sul Lago dei Quattro Cantoni. Da Lucerna, attraverso un organizzatissimo servizio di battelli, si possono scegliere vari itinerari diversi mete e per durata. Questo è possibile in ogni stagione dell’anno: nel periodo invernale i collegamenti si svolgono con le diverse stazioni sciistiche della zona, nella stagione estiva offrono spunti per escursioni interessanti, attraverso meravigliosi paesini e spettacolari scorci naturalistici. Lucerna non è comunque “solo” questo: gli eventi in questa fiabesca cittadina elvetica si rincorrono durante l’anno. Divertente e famoso per la tradizione elvetica è il suo Carnevale, mentre in primavera si svolge il Comics Festival (festival internazionale del fumetto). D’estate, infine, il lago diventa un interessante evento musicale a cielo aperto. Tra luglio e agosto si tiene il Blue Balls Festival, una delle manifestazioni più importanti della Svizzera, accompagnata da artisti internazionali e da spettacoli pirotecnici sul lago.Cerchi una meta nuova, vivace, frizzante in uno scenario incantevole? Lucerna può essere un’ottima destinazione.