Umbria: dove dormire e mangiare ad Assisi
Ci sono regioni indimenticabili e l’Umbria è una di queste. Ho un bellissimo ricordo di paesaggi e sensazioni vissute in un’atmosfera quasi irreale, tra i borghi antichi e le deliziose città presenti, che regalano sempre un fascino particolare. Chi sceglie una vacanza qui, lo fa per tantissime ragioni: la natura, la storia, l’arte, la cultura, la spiritualità, le feste, le tradizioni e la squisita cucina locale. Ho pensato di soggiornare qualche giorno, nelle immediate vicinanze di Assisi, per testarne l’accoglienza e dedicarmi al gusto della buona tavola e dell’arte, tesori indiscussi e ricercati di questa regione. A 2 Km da Assisi, in località Santa Maria degli Angeli ho trovato l’Hotel Cristallo, una struttura accogliente e discretamente recente, in una posizione comodissima per esplorare i dintorni, con annesso il Ristorante degli Angeli. Le camere sono ampie e spaziose, dotate di ogni comfort e nella maggior parte provviste di balcone. E’ un posto molto tranquillo, il personale è cortese e disponibile. Ho notato che è sempre meta di moltissimi gruppi di pellegrini, per cui è ideale per chi sceglie un “turismo spirituale”, ma anche per famiglie con bambini. Molto comodo il parcheggio all’aperto e decisamente interessanti le offerte e i pacchetti proposti per venire incontro alle diverse esigenze.
Per mangiare c’è solo l’imbarazzo della scelta! Sempre qui, a Santa Maria degli Angeli, mi sono innamorata del fascino e della bontà della Trattoria Santucci, che propone una cucina tipica umbra davvero speciale. Il locale è molto semplice, arredato con gusto. Si respira una calda atmosfera ospitale e ci si sente quasi come a casa! I piatti proposti sono particolarmente saporiti e rispecchiano la tradizione locale. Ottimi e gustosi i primi , le carni e le portate a base di funghi e tartufi. I vini sono eccellenti. Al piano di sopra la struttura mette a disposizione delle camere, per un economico e interessante servizio di bed&breakfast. Non da meno è stata la scoperta della Trattoria degli Umbri. Parlo di scoperta perché ci sono capitata davanti proprio per caso, mentre passeggiavo per Assisi, ammirandone le bellezze. Da fuori il locale non è nulla di speciale: una porticina ti introduce in ambiente piuttosto piccolo, ma rustico e dal tocco casalingo che fa la differenza! La cucina è di quelle locali, semplice e ricca al tempo stesso, saporita e davvero invitante. La qualità dei piatti proposti è molto alta e il servizio è cordiale. Per essere situato nella piazza principale di Assisi (piazza del Comune n.40), il rapporto qualità/prezzo è perfetto ed è un posto che davvero ti consiglio di provare.
Si dice sempre che l’Italia sia un paese che potrebbe vivere di turismo, l’Umbria ne è un valido esempio. Ospitalità, arte, buona tavola sono i suoi gioielli più preziosi!