Vacanze green: gli itinerari da Copenaghen a Parigi
Lubiana, Bristol e Copenaghen sono state elette, nell’ordine, le 3 capitali “verdi” d’Europa degli ultimi 3 anni. In particolare Copenaghen si presenta con il suo carattere “green al 100%” che la rendono un modello da imitare. La bicicletta è il mezzo di trasporto che il 35% della popolazione utilizza per andare a scuola o al lavoro, rispettando l’ambiente attraverso percorsi ciclabili, che si estendono in tutto per oltre 160 chilometri. Oltre ai turisti, sono gli eco-turisti quelli più benvenuti, che possono intraprendere veri e propri tour sulle due ruote, come il Green City Tour , un percorso di 32 Km attuabile da aprile ad ottobre. La vacanza qui assume i contorni sempre più “eco-sostenibili” attraverso la scoperta di punti di riferimento dalla qualità rigorosamente biologica: da Biom, si passa dal cibo all’arredamento, mentre al Crowne Plaza Copenaghen Towers, soggiornerai in un hotel dotato di lampade a risparmio energetico, pannelli solari e possibilità di noleggiare auto e biciclette esclusivamente elettriche
Anche l’Olanda non è da meno in questo contesto di mobilità green, se consideri che le biciclette presenti (più di 18 milioni) pare superino di gran lunga quello dei suoi abitanti (circa 16,6 milioni). Le piste ciclabili coprono una superficie di 32.000km e sono disposte in modo omogeneo su un territorio che per morfologia ben si presta all’utilizzo delle due ruote. Ecco, quindi, l’idea di proporre ai turisti stranieri una serie di escursioni tra campi di tulipani e deliziosi paesaggi pianeggianti.
Nella provincia del Brabante è presente un itinerario di 335Km alla scoperta di Van Gogh. Qui si può pedalare su un’insolita pista ciclabile interattiva, lunga soltanto 600 metri, che utilizza pietre ad illuminazione solare, per creare un effetto suggestivo nel tratteggiare vita e opere dell’artista più amato in Olanda. L’unico museo olandese, invece, dedicato alla bicicletta si sviluppa su 3 piani di un edificio storico ed è il Velorama National Bicycle Museum. Ospita una collezione vastissima di 250 modelli autentici da inizio ‘800 ad oggi e si trova a Nimega, nel sud-est del Paese.
A Parigi puoi godere di una deliziosa atmosfera “green” in diversi contesti della città:la promenade plantée è un percorso “verde” di oltre 4 Km, che ci snoda tra la Bastille e Bois de Vincennes. Presso il Museo Quai Branly, si trova uno dei giardini verticali più suggestivi al mondo. Visitare il Jardin des plantes vuol dire assaporare 28 ettari di verde in cui è inserito il Museo Nazionale di Storia Naturale. Il Parc de la Villette, infine, è un parco cittadino di 35 ettari attorno al quale si sono costruite strutture culturali e sportive di grande pregio come il Museo della Scienza e della Tecnica, della Musica e il famoso Geode.
Preferisci goderti la città a piedi? Devi sapere che la famosa Place de la Republique è diventata, da qualche anno, la più grande piazza pedonale parigina. Oggi è servita da 5 linee della metropolitana e ha un look tutto nuovo, luogo ideale per i bambini e per chiunque voglia passeggiare e rilassarsi al centro della città, tra filari di alberi, fontane e caffè.
Vacanze alternative in Europa, con un’anima green da non dimenticare? Oggi si possono scegliere…