Viaggi e vacanze per Over 65: informazioni pratiche
Le migliorate abitudini di vita, lo stile sano, la prevenzione, i progressi della scienza e della medicina hanno portato ad un considerevole aumento della vita media e di conseguenza sono tantissimi gli over 65 che appartengono alla nostra società.
Per viaggiare non ci sono limitazioni anagrafiche, occorrono, però, una serie di piccoli accorgimenti per fare in modo che il soggiorno possa essere il più soddisfacente e gratificante possibile. Un viaggio così “su misura” aiuta in tantissime situazioni psico-fisiche delicate: porta a recuperare energie ed entusiasmo, rappresenta un motivo per “staccare” dalla solitudine o dalla routine quotidiana, regala momenti di benessere e tanti ricordi.
Quando
Visto il momento di particolare crisi e difficoltà sarebbe opportuno pianificare un periodo di vacanza dopo la metà di agosto, meglio ancora se in settembre oppure ottobre. Anche la primavera è il “fuori stagione” ideale.
Dove
E’ principalmente lo stato di salute generale che orienta la scelta della destinazione. In generale è bene ricordare di:
– evitare mete troppo calde o troppo fredde. Montagna e mare vanno benissimo ma la prima non dovrebbe superare gli 800-1000 poiché la graduale riduzione dell’ossigeno potrebbe rappresentare una difficoltà da dover gestire.
– scegliere paesi esteri dove non ci siano particolari rischi sanitari, evitando quindi profilassi di qualunque genere.
Le mete più richieste sono soprattutto quelle che riguardano il mare e con destinazioni che soprattutto in Italia (Liguria, Emilia Romagna, Toscana ma ultimamente anche Friuli Venezia-Giulia e Marche) offrono soggiorni all’insegna della salute e del benessere. All’estero il riferimento principale interessa l’area del Mediterraneo (Francia, Spagna e Tunisia). Pellegrinaggi e viaggi culturali in Francia, Spagna, Gran Bretagna sono sempre in notevole aumento.
Come
In treno. Il sito di Trenitalia offre agevolazioni per i viaggi effettuati da soggetti over 65. Si chiama Carta Argento è una carta sconto (dal 10 al 15% a seconda della tipologia di treno scelto) dedicata a chi ha compiuto i 60 anni, è valida in tutta Italia, e si può acquistare nelle biglietterie delle stazioni o in agenzia viaggio (gratuita per gli over 75).
In Europa si viaggia con la Carta Rail Plus con sconti e agevolazioni per le diverse destinazioni.
In aereo. Esistono tipologie di sconto diverse a seconda delle compagnie aeree nazionali o internazionali a cui ci si rivolge. La tariffa ridotta senior sui voli nazionali consente uno sconto del 30%.
In nave. Anche sui traghetti delle diverse compagnie di navigazione è possibile assicurarsi tariffe sconto in base soprattutto alla tratta effettuata.
Perchè
Le strutture che accolgono persone over 65 devono assicurarsi di offrire a questa particolare tipologia di utenza adeguati mezzi e strumenti per garantirsi un soggiorno comodo e gradevole. Si tratta proprio di attenzioni specifiche che i vari ambienti devono assicurare per “coccolare” al meglio coloro che per possibili limitazioni, dovute all’età, necessitano di una particolare cura dei dettagli. Camere illuminate adeguatamente, assenza di barriere architettoniche, bagni con maniglie d’appoggio e tappetini antiscivolo, chiavistelli al posto dei pomelli che sono più comodi da aprire. La sala da pranzo dovrà essere facilmente accessibile e il menù offerto dovrà tenere conto delle esigenze alimentari e sanitarie legate all’età (evitare cibi grassi, proporre invece alimenti semplici, vari e digeribili). Un servizio di bus privato, infine, usato soprattutto per spostamenti nelle vicinanze sarà sicuramente molto gradito.
A chi rivolgersi
Si chiama Auser, l’Associazione di volontariato e promozione sociale che si occupa da tempo, attraverso le diverse sedi regionali, di proporre iniziative (gite, soggiorni, viaggi anche brevi..) destinate agli over 65 per “favorire l’invecchiamento attivo degli anziani”. Finalità principale è quella di vincere la solitudine, il male più diffuso del nostro tempo, attraverso 3 forme interessanti di “turismo” :
– turismo solidale: molto diffuso nelle nostre Regioni, consiste in convenzioni con gli enti locali presso diverse località turistiche adeguate per garantire soggiorni estivi, invernali o termali, con la presenza di personale di accompagnamento e di assistenza;
– turismo culturale: visite a mostre, musei, siti archeologici organizzati spesso dalle diverse sedi delle Università della Terza Età durante il periodo di studi;
– turismo dell’accoglienza: scambi di ospitalità tra persone iscritte alla stessa associazione che hanno la possibilità di essere accolte da altri soci per fare esperienza di conoscenza e di solidarietà in luoghi diversi dal proprio.
E sul web?
Esistono diversi siti per approfondire i diritti e le opportunità per le persone over 65, per trovare proposte di viaggio interessanti, ecco la sezione “tempo libero e viaggi”, oppure più specifiche per le diverse regioni, come l’esempio del Piemonte.
Non resta che preparare la valigia e partire!