Viaggiancheperme.it: il Social Networld per viaggiatori e sognatori

Rossella e Andrea sono due amici che hanno molte cose in comune, tra queste, la più interessante è la nascita del blog Viaggiancheperme.it  Nato da un’idea di Rossella, tecnico sanitario che abita vicino a Pavia, coltivato con entusiasmo da anni, il sito decisamente innovativo e stimolante è stato realizzato con il supporto e la competenza di Andrea, impiegato, con la passione per il web design e i graffiti (aerosol art). La mia curiosità che non conosce confini, li ha coinvolti in questa presentazione che piacerà a tutti: viaggiatori e sognatori di viaggi.
1. Quando è nata l’idea di creare Viaggiancheperme? “Tornando da un viaggio in Sudafrica mi sono ritrovata a cercare disperatamente in internet, negozi più o meno etnici, mercati e fiere, un particolare oggetto, che avevo visto in una vetrina a Pretoria e che, sul momento, non avevo acquistato. Inutile dire che non ho avuto successo e dalla delusione è nata l’idea di Viaggiancheperme. Ho iniziato a pensare…”se qualcuno di mia conoscenza facesse un viaggio in Sudafrica, gli chiederei sicuramente di cercare il mio souvenir”. Io non lavoro con il web e avevo bisogno di trovare una persona che, prima di tutto, mi desse retta e che mi aiutasse a realizzare questo progetto…così mi sono rivolta al mio amico Andrea“.

2. Che significato ha per voi il viaggio? “Viaggiare comporta sicuramente una crescita a livello personale, esplorare altre realtà e altri luoghi. Ti porta ad una conoscenza che non può darti sicuramente e un libro o un film visto in televisione. Ti rende consapevole del fatto che facciamo parte tutti quanti di una realtà più ampia e che abbiamo il diritto di scegliere quale di queste realtà del mondo è quella che si avvicina di più al nostro modo di essere“.

20150920_180552

3. Che cosa significa Sociala Networld? “Il termine socialnetworld è una volontaria storpiatura del termine socialnetwork. Questo perché il sito è un network, una rete, però il termine ci sembrava davvero un po’ troppo freddo…ed eccolo allora trasformato in socialnetworld. Inoltre rende l’idea di come tutte le persone, anche quelle impossibilitate materialmente a viaggiare, possano fare parte di una community che permetta loro di agire nel mondo attraverso chi, invece, può partire ed esplorare paesi lontani, nel vero senso della parola”.
4. Come funziona? “Il funzionamento del sito ruota tutto intorno alla sezione Paesi  In questa parte del sito sono presenti tutte le nazioni del mondo, anche quelle più piccole e meno popolose (se manca qualcosa segnalatelo!) in modo che l’utente possa trovare rapidamente le persone che sono intenzionate a partire per quella parte del mondo”.
5. Come si accede alla Community? “Si accede tramite la registrazione al sito che richiede pochi secondi.  Dopodichè le funzonalità sono quelle proprie del social network, ovvero si può personalizzare con immagini del profilo e immagini della copertina, chiedere l’amicizia ad altri utenti, inviare loro messaggi privati o pubblici. C’è poi la pagina “Attivita” (che ha un po’ la stessa funzione della home di Facebook) dove si possono vedere tutti gli aggiornamenti fatti da tutti i membri iscritti, quindi il caricamento di foto o anche semplicemente la pubblicazione di post ecc…”.

IMG-20160414-WA0007-1

6. Quali sono i vostri contatti? “Potete contattarci alla nostra pagina Facebook sulla quale vi invitiamo a seguirci, oppure per richieste più dettagliate e informazioni specifiche al nostro indirizzo mail, oppure ancora più semplicemente registratevi al sito e cercate tra i membri attivi!”

ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi“. (M.Proust).

Viaggiancheperme.it offre un’interessante condivisione di esperienze di viaggio e ha bisogno, quindi, della partecipazione di viaggiatori, curiosi o semplici appassionati. Cosa aspetti ad entrare a fare parte di questa community “viaggiante” ?