Viaggiare in treno alla scoperta del mondo
C’è un fascino discreto e coinvolgente in un viaggio in treno. Non parlo degli spostamenti che più o meno pigramente ci troviamo a compiere attraverso tratte monotone e già conosciute. Mi riferisco a quelle opportunità presenti ormai in modo diffuso, che ci permettono di intraprendere dei viaggi sorprendenti, talvolta quasi impossibili al solo pensiero e che invece si svelano attraverso percorsi, itinerari assolutamente incredibili, per dar vita ad un’atmosfera d’altri tempi. Sono treni dal design e dagli arredi particolarissimi: da un lato ricordano un passato romantico e dall’altro sono sapientemente attrezzati con ogni comfort per rendere il viaggio davvero indimenticabile. Non manca certamente il lusso, la consapevolezza di essere al centro di un piccolo universo che corre su rotaia e si insinua in luoghi spesso inaccessibili ad altri mezzi. Possono sfrecciare velocemente ed alimentare un piacevole senso di euforia o possono incedere dondolando in modo quasi assonnato, dando modo di assaporare ogni istante di questa esperienza così suggestiva. Oggi è possibile addirittura tracciare una sorta di “mappa” dei treni più desiderabili al mondo, quelli che, forse, finora ci siamo limitati a sognare.
In Australia il treno più interessante è il Ghan. Deve il suo nome ai cammellieri afghani che ai tempi della costruzione del primo blocco, trasportavano il legname per i binari. E’ un percorso piuttosto lineare che attraversa il Paese da sud a nord, partendo dalla zona di Adelaide e più in particolare, attraversando la MacDonnell Range, fino ad arrivare a Darwin. In funzione dal 2004 è diventato il simbolo dell’unione di due realtà divise fino ad allora da una distesa di deserto. Il viaggio dura complessivamente 2 giorni e prevede un soggiorno in cabine di prima classe o di seconda con bagno privato, una scrivania e una finestra.
In India il Deccan Odissey e il Maharaja indiano propongono itinerari diversi e decisamente interessanti. Il primo attraversa lo stato del Maharashtra lungo un percorso di 700Km che giunge fino a Goa. Il secondo, invece, percorre l’area conosciutissima del Rajasthan nella zona più a nord. Si tratta di treni incantevoli: sala da ballo, palestra, centro massaggi, cabine di lusso e ottima cucina indiana.
Tra Bangkok e Singapore, passando per altri itinerari che interessano anche la Malesia, ecco l’Eastern & Oriental Express composto da carrozze in stile anni Trenta. Prevede una partenza da Bangkok e destinazioni come Ayuttaya, Chang Mai, per arrivare al capolinea fissato a Singapore. Il tutto si svolge in una dimensione di assoluta meraviglia tra paesaggi incantevoli e un’accoglienza perfetta. Puoi abbracciare il cielo e ritrovarti in Tibet, sul tetto del mondo, se il tuo viaggio ti porterà sullo Shangri-La Express. E’ un treno da record che collega Cina a Tibet: 4200 km da Pechino all’affascinante città di Lhasa per circa 2 giorni di viaggio ad altezze che variano da 4 a 5 mila metri circa. Il Grand Trans Siberian Express, invece, definisce una delle tratte più conosciute e interessanti del mondo. Il viaggio prevede il collegamento tra Mosca e Pechino, un percorso che attraversa 2 continenti (Europa e Asia) con soste a Ulan Ulde, Vladivostok, lago Bajkal e Ulaan Baatar, capitale della Mongolia. Non manca il fasto negli arredi e le cabine sono sempre dotate di servizi privati e un ristorante organizzatissimo per tutte le esigenze.
Una vacanza così speciale e ricca di atmosfere così particolari, la puoi trovare anche in America e addirittura in Africa. Diversi sono gli itinerari di viaggio proposti nel Nord America: interessanti sono i percorsi proposti da Rocky Mountainner. Qui i percorsi si snodano attraverso il Canada, i suoi meravigliosi scenari naturali, la zona delle Montagne Rocciose e destinazioni come Vancouver, la regione di Cariboo, Jasper o il Lake Louis. Il viaggio si svolge di giorno così da poter ammirare in ogni suo piccolo dettaglio la maestosità e la suggestione di questi panorami. In Africa, invece, la magia prosegue attraverso una delle zone più affascinanti di tutto il continente. Da Città del Capo, lungo il Tropico del Capricorno, fino ad arrivare nello Zimbabwe, tra le famose Cascate Vittoria, il treno chiamato Pride of Africa può accogliere i suoi avventurosi passeggeri, sistemandoli in raffinate cabine, con salotto privato, bagno con doccia e/o vasca, scrivania e frigobar. Cerchi un itinerario più vicino, magari in Europa o in Italia? Ti aspetto per concludere questo itinerario “su rotaia“. Un modo diverso di vivere una vacanza!