Viaggio in Perù: alla scoperta della Ruta Moche

Dopo averti presentato un piccolo assaggio del Perù  e delle sue variegate bellezze, ecco uno dei tour più interessanti e suggestivi, che ti aspettano nella regione del nord. La Ruta Moche è un itinerario che si snoda tra storia, arte, cultura e divinità, attraverso palazzi incantevoli, tesori inimmaginabili e templi di immensa meraviglia. La civiltà dei Moche, il cui nome deriva molto verosimilmente dalla lingua parlata, il “Muchik” è stata la più famosa del Perù, vissuta in un periodo chiamato genericamente “Primo Periodo Intermedio” tra il 200 a.C. e il 600 d.C, occupando un vasto territorio, prevalentemente desertico, tra la località di Piura e la valle di Nepena. La loro organizzazione in uno stato teocratico presupponeva una particolare suddivisione in classi, ma i Moche si ricordano soprattutto per essere stati grandi navigatori a bordo dei “caballitos de totora” (cavallini di canne), usati ancora oggi e per le conoscenze tecniche e artistiche che rappresentano il loro tesoro nei secoli. Arte muraria di splendido interesse, la ceramica migliore d’America, le famose “huacas”, piramidi tronche, destinate a celebrazioni religiose o politiche, l’uso di tinte policrome dal rosso al blu passando per sfumature di ocra e rosso, il fascino di palazzi di fango e mattoni, testimonianze mute della loro presenza, rendono a questo popolo tutta l’attenzione che merita. Sono 3 le escursioni esclusive e particolarissime che ti daranno l’opportunità di vivere un’esperienza al di sopra di ogni aspettativa, avvicinandoti a questo mondo che profuma di magia e di fascino e che grazie ad Antarctica Travel Company, potrai progettare a seconda dei tuoi interessi, tra i territori di Lambayeque e La Libertad.

signora di cao

1. Alla scoperta della Signora di Cao: Trujillo ed El Brujo. E’ un circuito che ti porta a visitare la Signora di Cao, la donna di stirpe nobile, della civiltà Moche, che si pensa abbia governato la valle di Chicama ben 1700 anni fa e il cui corpo è stato trovato perfettamente conservato a El Brujo. Il complesso archeologico che ha questo nome, è un sito costituito da piramidi in mattoni decorate con murales, che rappresentano la storia magico-religiosa di questa civiltà. Entrambi sono gli elementi più caratteristici e di alto valore storico-artistico di questo tour.
2. I Signori del Nord: Trujillo, Huacas del Sol e de la Luna, Huaca del Dragon, Cha Chan, Huanchaco. Come ti ho accennato in precedenza, la piccola città di Chan Chan, costruita in fango e mattoni è la capitale della cultura Chimù, nonché patrimonio culturale dell’Unesco dal 1986. Il sito archeologico della cultura dei Moche è dato dalla Huaca del Sol, la più grande del Paese (43 metri di altezza), mentre la Huaca de la Luna è indimenticabile per i colori vivaci delle sue mura. Risale a più di 1000 anni fa, invece, la Huaca del Dragon, una piramide in mattoni con altorilievi e rappresentazioni di vario genere, tra cui un essere bicefalo con molte zampe, che assomiglia appunto ad un drago.
3. Impero Moche e l’El Dorado di Sican: Chiclayo, Tùcume, Tombe Reali, Pòmac. L’itinerario completo prevede la scoperta di alcuni dei tesori più significativi e preziosi relativi all’Impero Moche. Nel 1987 venne scoperta la tomba del Signore di Sipan, dai resti intatti, con decorazioni e oggetti in oro e argento, oggi custoditi nel Museo delle Tombe Reali di Sipan. La Valle delle Piramidi, invece, è a Tùcume, dove si trovano 26 piramidi dal fascino indiscusso. Nel suggestivo Santuario storico del Bosco di Pomac, invece, potrai incontrare le famose piramidi di Batan Grande, costruite in mattoni crudi e risalenti all’epoca della tradizione Sican. Con gli scavi archeologici avvenuti intorno al 1930 sono stati rinvenuti alcuni oggetti molto interessanti come la “Maschera dagli occhi a mandorla” e l’antichissimo coltello cerimoniale Tumi, mentre più tardi, agli inizi degli anni ’90, la tomba del Signore di Sican.
Tra i musei che vale la pena ricordare, come luoghi aperti al pubblico, per approfondire la conoscenza delle radici storico-artistiche di questo territorio, ci sono il Museo Nazionale di Sican, dove si trovano oggetti e mummie, riferiti all’area geografica di Batan Grande e il Museo di Archeologia ed Etnografia Bruning, dal nome dell’esploratore Enrique Bruning, che accoglie opere della cultura precolombiana di questa regione del nord.
Il Perù quello misterioso e coinvolgente vive ancora qui.