Viaggio in Perù con Antarctica Travel Company: consigli e informazioni pratiche
Sono contenta di presentarti un’amica che ha fatto del viaggio la sua vita e il suo lavoro. Maria Pieres è la “director”,responsabile di Antarctica Travel Company, un tour operator che si definisce “boutique”, perché crea particolarissimi viaggi in America Latina, Artide e Antartide. Personalmente non amo le vacanze organizzate e il mio concetto di “viaggio” è lontano anni luce da quanto propongono di solito i vari operatori del settore, ma Antarctica è diversa, ecco perché mi ha subito affascinato. La cura dei dettagli, l’esperienza, la ricerca di sensazioni uniche, la possibilità di ideare percorsi modellati secondo le esigenze di ciascuno, la rendono interessante ed apprezzata proprio per questo. Il continuo bisogno di innovazione, tra l’altro, la sta portando ultimamente verso altri interessanti “progetti”, di cui ti parlerò presto. Oggi, invece, voglio introdurti alla scoperta di una delle sue mete più ricercate: il Perù. La profonda conoscenza del suo territorio e la qualità degli standard di riferimento hanno permesso ad Antarctica di promuovere itinerari suggestivi in questo Paese turisticamente “emergente”, che ha da offrire più di quanto immagini. Il Perù è un mondo variegato di territori, clima e bellezze da scoprire che vanta 10.000 anni di storia, di tradizioni antiche e di originario splendore. Si trova nella parte centro-occidentale dell’America del Sud, di cui è il terzo paese per estensione. Il suo territorio è morfologicamente articolato tra montagna, foreste e costa e questo determina tipologie di clima differenti: presso la Cordigliera delle Ande (montagna) secco e mite, con grande escursione termica durante il giorno; nella foresta dell’Amazzonia, umido e tropicale e sulla costa sole tutto l’anno al nord, più arido e con scarse precipitazioni al centro e al sud. Questa eterogeneità diventa un valore aggiunto di grande interesse turistico, perché offre alternative e tour di grande curiosità e ricercatezza. Per comodità geografica è possibile suddividere il Perù in 3 grandi regioni, ciascuna delle quali si presenta con particolari attrazioni, che meritano attenzione nella pianificazione del tuo viaggio.
– Il Nord. Questa regione ti permette una vacanza alla scoperta delle antiche civiltà, della natura (con le sue varie specie animali e vegetali) e di eccellenti spiagge, anche per gli amanti del surf. La sabbia e il deserto sono la cornice che impreziosiscono la storia della civiltà Moche, con le sue monumentali costruzioni e il suo interessante sviluppo artistico, a cui dedicherò un approfondimento particolare. La natura è singolare e stupefacente nelle sue meraviglie e tali insolite caratteristiche si devono alle due correnti d’acqua, calda (El Nino) e fredda (Humboldt) che creano particolari ecosistemi, dove vivono più di 1200 specie animali. Il fiume Amazonas ti permette di giungere presso la riserva naturale più estesa del Perù, quella di Pacaya Samiria e di ammirarne lo splendore. I 3000 km di costa, infine, favoriscono la presenza di spiagge molto estese e anche facilmente accessibili, mentre quelle per i surfisti sono a Lobitos, Poemape e Cabo Blanco e necessitano di surf points specializzati. I principali luoghi di attrazione turistica sono: Trujillo, che unisce la delicatezza storica dei templi pre-colombiani con l’architettura coloniale e moderna, mentre a pochi chilometri si trova Chan Chan, la città di mattoni più estesa del mondo (24 kmq); Chiclayo che esprime tutta la storia e il fascino delle leggende delle dominazioni del passato, famosa anche per siti di Sican e di Sipan, ma anche luogo di natura con il bosco di Chaparri, che si mostra con i suoi alberi di carrubi, animali straordinari come orsi, cervi e puma e santuari che ancora conservano pitture rupestri affascinanti; Cajamarca è invece il classico centro agricolo dal fascino bucolico, una campagna tipicamente andina che mette in risalto le tradizioni e l’ospitalità di questa terra. Se invece ciò che cerchi è il mare o la navigazione sul Rio delle Amazzoni, allora le tue destinazioni sono Piura e Tumbes per trovare un litorale costituito da spiagge meravigliose, tra cui quella più famosa di Mancora. Mentre da Iquitos puoi scegliere il tour fluviale, partendo da questa deliziosa località, circondata da una natura senza paragoni.
– Il Centro è la regione che più si presta ad esperienze avventurose e per certi versi estreme. Panorami mozzafiato, storia dei popoli più mistici del Paese, che hanno lasciato testimonianza di sé e una cultura gastronomica di sempre più significativo spessore, sono le motivazioni per scegliere di organizzare un viaggio qui. Huaraz è conosciuta come la capitale dell’Andinismo dell’America del Sud, dove puoi risalire le vette della Cordigliera Bianca, la cordigliera tropicale pià alta del mondo. I ghiacciai sono il simbolo di questi luoghi incontaminati, che attirano da sempre turisti da ogni parte del mondo. Non mancano i “Lama trekk” con lama e alpaca o il trekking da praticare sul percorso Quebrada Santa Cruz, insieme ad altri sport come canottaggio e mountain bike. La città sacra di Caral e il famoso complesso archeologico Chavin de Huantar ampliano la scelta per una viaggio all’insegna della storia delle antiche civiltà, che qui trovano il loro massimo splendore. Lima, la capitale, è invece una città tutta da scoprire che racchiude un universo gastronomico di tutto rispetto e in continua evoluzione. Colorati, gustosi, semplici e singolari, i piatti della cucina peruviana sono sempre più di moda e diffusi a livello internazionale.
– Il Sud. La cittadina di Arequipa,patrimonio dell’Unesco è meravigliosa per la sua architettura e per la bellezza del luogo in cui si trova. Qui uno dei simboli di tanta meraviglia è il Canon del Colca, uno dei più profondi al mondo (3400mt), mentre più a sud si trova il famoso lago Titicaca, con la pittoresca località di Puno, che ispira alla contemplazione e alla meraviglia chiunque vi giunga. La riserva naturale di Tambopata e il Parco Regionale del Manu sono aree naturali di grande fascino, che presentano immense varietà di flora e fauna, mentre la storia del deserto si esprime con le misteriose sculture di Nazca e Paracas, che si estendono per circa 50 Km. Cusco e Machu Picchu sono lo stupore di questa zona che ti accompagna presso il sentiero degli Inca a conoscere la storia più profonda e magica del Perù.
Il bagaglio consigliato per un viaggio in Perù deve essere scelto con attenzione e soprattutto essere funzionale alle tipologie di clima e di territorio che puoi incontrare. Tra gli abiti e gli accessori non devono mancare: scarponcini o scarpe sportive e sandali, pantaloni comodi, giacche, maglie di cotone, cappello, occhiali e crema solare.
Ti ha incuriosito questa prima presentazione del Perù? Vuoi scoprire i tour più insoliti che ti aspettano? Ti regalerò, molto presto, altri suggerimenti su come organizzare il tuo viaggio indimenticabile.