Viaggionauta – Viaggiamo: ricomincio da qui
“Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.” (José Saramago)
Dopo mesi di incertezze, di restrizioni e di divieti, di annunci e smentite, di aspettative e di blocchi fisici, mentali, geografici ho riannodato un foulard di colori nuovi al mio vecchio zaino, silenzioso compagno di viaggi così lontani e l’ho fatto provando nello stomaco quel brivido piacevole, che mi muove, ogni volta, verso qualcosa da scoprire.
Non torno mai indietro e se lo faccio è per ritrovare qualcosa che, per distrazione, fretta, indecisione o paura non ho saputo capire, custodire o trattenere.
Nella vita, nelle esperienze, come negli spunti per scrivere è cosi.
E’ sempre stato cosi.
Ci sono occasioni che non tornano e altre che vorresti ritrovare ancora con la stessa intensità di tramonti annegati nel rosso del mare, con la delicata fragranza di fiori appena sbocciati che profumano sogni e ricordi.
E poi c’è quel nuovo cammino che ancora non sai definire, quello che anima le tue notti e per cui ci passi il tempo, inanellando progetti e pensieri così sfumati da restare ancora incomprensibili.
Lasciati guidare.
E’ quello che ho fatto, ritrovando un sorriso sepolto da mesi di faticose speranze represse, che forse oggi riescono a ritrovare un po’ di luce e a rimettersi in cammino così, quasi senza accorgermene.
Grazie a Ivana Posti ho raccontato in questo video, di sorrisi e di malinconie, di quel viaggio che tra l’essere fuori e dentro, ho tratteggiato in “Viaggiamo” (Yume Edizioni), il mio ultimo libro, scrigno di esperienze e di emozioni a colori, che aspetta di ripartire anche insieme a te.
E domani sarà “Viaggionauta” e il suo lato più noir ad essere raccontato in una diretta Instagram particolarmente suggestiva e insolita, che inizierà qui, alle 20.45.
Io sono pronta a ricominciare..e tu?